Come pulire il parquet di legno

Il pavimento in legno vero è piuttosto delicato e anche le operazioni di pulizia devono tenere presente questa maggiore suscettibilità per un risultato che non vada a rovinarlo. Meglio utilizzare la scopa ed evitare l’aspirapolvere che potrebbe graffiare il pavimento con le sue rotelle. Il pavimento in legno va puliti con molta attenzione utilizzando un prodotto specifico per il legno e poca acqua. Il lavaggio va infatti fatto con poca acqua altrimenti questa rischi di infiltrarsi tra le tavole e rovinarle. Periodicamente, il parquet di legno va lucidato.

Come si tratta il marmo

Il pavimento in marmo va lavato anche esso con poca acqua per evitare di avere un risultato scadente. I professionisti usano che il marmo è delicato e non vuole troppa acqua per il lavaggio altrimenti restano sulla superfice le goccioline che lascino una macchia visibile. Sarebbe opportuno usar epoca acqua oppure passare anche uno straccio asciutto per rimuovere l’eccesso. Come il legno, anche il pavimento di marmo ha bisogno di esser lucidato con un prodotto specifico.

Come pulire le piastrelle

Le piastrelle, che siano in ceramica o nel più moderno materiale noto come gres porcellanato, sono facili da pulire e non richiedono particolari attenzioni. Si può usare l’aspirapolvere senza riserve. L’unico problema delle piastrelle riguarda lo spazietto che c’è tra una piastra e l’altra, dove lo sporco si può depositata rendo questa cosiddetta fuga scura e non bianca come in origine. La rimozione dello sporco depositato si può fare in diversi modi, tra cui usando la vaporella che scioglie ogni residuo.

Che attenzioni vuole il laminato

Il pavimento in laminato è in finto legno e perciò non ha necessità di particolari attenzioni durante la pulizia. È un pavimento con la superfice in una specie di plastica stampata che purtroppo si sporca più di frequente rispetto ad altre pavimentazioni. Grazie alla sua composizione e ai trattamenti subiti il pavimento in laminato può esser lavato come si preferisce.

Per un intervento professionale: www.impresedipulizieroma.info