Realizzato controsoffitto avere diversi scopi, come per esempio realizzare un progetto di illuminazione particolare, isolare da rumori forti e / o dispersione termica oppure per creare una decorazione ad hoc. Ecco di seguito spiegati questi particolari progetti nel dettaglio.

I progetti di illuminazione più moderni

Chi desidera un’illuminazione più curata e particolare può pensare di realizzare un contro soffitto. Realizzarlo è molto semplice se si utilizza il cartongesso, il quale è un materiale economico e facile da posare. Lo scopo del controsoffitto è di nascondere gli impianti elettrici e i cavi per un’illuminazione particolare. Si ricorre a questa opzione soprattutto quando si devono installare dei faretti a led nascondendo così tutta la loro struttura di supporto. L’effetto visivo finale è molto bello e moderno, perfetto per ambienti come la sala, il corridoio o anche l’open space.

Per isolare meglio il soffitto

Un altro possibile scopo del controsoffitto può essere per isolare meglio. Quando arrivano sempre dei forti rumori del piano superiore come vociferare, calpestio e altro fa un’enorme differenza realizzare un controsoffitto imbottito con materiali appositi. La coibentazione del soffitto serve anche per bloccare una eventuale dispersione termica; se il soffitto a passare troppo il calore prodotto in casa invece di trattenerlo, sarebbe opportuno isolarlo con del semplicissimo polistirolo. In questo modo si migliora l’efficienza del sistema di riscaldamento.

Per decorare il soffitto

La realizzazione di un controsoffitto può essere fatta anche per decorare la stanza. Abbassare il soffitto può essere utile per ridimensionare gli spazi e dargli un’altra prospettiva. Il soffitto ribassato con del semplice cartongesso serva per applicare stucchi e fregi per ottenere uno stile più retro e ricco. Facilmente in vendita degli stucchi già pronti all’uso da tagliare su misura e applicare al controsoffitto.  Il progetto di questo tipo questa adatto anche a uno stile arredo più stravagante che mescola elementi di antiquariato ad oggetti moderni e di design.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointervento-elettricistaroma.it