Caso 1: la responsabilità è del proprietario di casa quando…
Il responsabile della caldaia è il proprietario di casa quando questa è autonoma. Chi ha la proprietà della casa deve preoccuparsi perciò della caldaia che serve per la produzione di acqua calda e riscaldamento, chiamando la ditta di manutienine ogni volta che dovesse risultare necessario, tenendo anche conto di quanto indicato dalle norme in vigore oggi. Il proprietario è responsabile di tutte le caldaie installate in case di sua proprietà se non sono in affitto. Inoltre, il proprietario deve sostenere per interno le spese di manutenzione sulla caldaia avendo così un’uscita considerevole per questo tipo di operazioni.
Caso 2: la responsabilità è dell’affittuario quando…
Nel momento in cui una casa servita da una caldaia autonoma che riscalda e produce acqua calda per la singola abitazione viene data in affitto, allora la responsabilità ricade sull’affittuario. È infatti l’inquilino che deve preoccuparsi di chiamare la ditta di assistenza a sua discrezione. Inoltre, può anche decidere di rivolersi a un’altra ditta diversa da quella indicata dal padrone di casa, a patto che si tratta di una realtà autorizzata che rilasci le dovute certificazioni ed esegua i lavori correttamente. Il costo della manutenzione è interamente a carico dell’inquilino, senza che debba chiedere la metà al padrone di casa. Se il contratto di affitto scade o l’inquilino se ne va, la responsabilità torna ad esser del proprietario fino a quando non trova un altro affittuario o vende la casa.
Caso 3: la responsabilità è dell’amministratore di condominio quando…
Se la caldaia è comune cioè scalda e produce acqua calda per tutti gli appartamenti di un unico condominio, la responsabilità ricade sull’amministratore. I costi sono divisi tra tutti i condomini che hanno un bel risparmio. Nel caso in cui non dovesse esserci un amministratore di condominio perché gli appartamenti dello stabile sono inferiori dal numero previsto dalla legge che rende obbligatoria questa figura. La responsabilità della caldaia comune viene di solito affidato a uno dei condomini che si fa volontario. Resta uguale la divisone dei costi di manutenzione.
Altri dettagli e informazioni si trovano sul portale dedicato www.assistenzacaldaieberettaroma.cloud