Cimici dei letti: come riconoscerle e come tenerle lontane

Le cimici dei letti sono degli insetti molto difficili da mandare via soprattutto perché sono difficili da riconoscere. In questa breve guida quindi diamo alcune informazioni importanti per riconoscerle e anche per debellarle, evitando che diventino un problema.

Come riconoscere le cimici dei letti

Le cimici dei letti sono chiamate così perché spesso infestano la zona vicino al letto, in particolare lungo le cuciture del materasso. Sono piccoli insetti parassiti ematofori che quindi dipendono da animali a sangue caldo.

Sono diverse dalle cimici che tutti intendono poiché sono piccoli insetti che non superano i 5 mm di lunghezza perciò pressoché invisibili a occhio nudo. Escono solo la notte e pungono le persone che dormono. La difficoltà nel capire di avere un problema di cimici dei letti riguarda il fatto che le loro punture spesso sono confuse con quelle delle zanzare. La differenza sta nel fatto che queste punture compaiono solo al mattino e sono su gambe e braccia quasi lungo una linea retta.

Metodi per allontanare le cimici dei letti

Per fortuna, una volta riconosciuta un’infestazione di cimici dei letti, ci sono diversi metodi che per la disinfestazione a Milano. Come tutti gli insetti, odiano il freddo e quindi bisogna far prendere aria a tuti gli imbottiti come cuscini, coperte, materassi etc. Inoltre, è sempre meglio arieggiare per bene le camere dove si annidano questi piccoli insetti anche in inverno. Un eccesso di umidità e caldo rappresenta un ambiente favorevole per le cimici dei letti che quindi crescono e prolificano.

Inoltre, potrebbe esser utile lavare per bene coperte, lenzuola e anche la cuccia del cane impostando un programma ad alta temperatura, almeno 90° C che uccide ogni larva e uova.  Per la disinfestazione a Milano si consiglia anche di usare la farina fossile, o terra di diatomee, un insetticida naturale che quindi non ha conseguenze negative su animali domestici. Si può sistemare sulla rete del letto, sotto al letto, sotto al comodino e dietro alla testiera del letto per tenere lontane tutti i parassiti.