I piccioni nidificano e scelgono come nascondigli perfetti dove vivere le nostre grondaie, solai o finestre. I piccioni e i colombi sporcano, rendono antigieniche le abitazioni e sono rumorosi. I mezzi per cacciarli sono tanti. Oggi non vi parlo dei metodi che li danneggiano ma che semplicemente li spingono ad allontanarsi. Si tratta di metodi approvati dalla Lega Italiana per la Protezione Uccelli.

Se volete allontanare i piccioni dovete contattare un’azienda come www.allontanamentovolatili-roma.it/allontanamento-piccioni-roma/. La quale si occuperà appunto di risolvere il vostro problema.

Prima di tutto dovete installare delle vere e proprie barriere fisiche. Cioè dovete tappare i pertugi e le fessure. Dovete sigillare gli eventuali ingressi. Potete farlo anche installando le apposite reti anti-uccello.

Tra le tante cose dovreste prendere in considerazione di installare dei dissuasori sonori o degli ultrasuoni contro i piccioni. Questi strumenti impediscono ai piccioni di avvicinarsi troppo alla vostra abitazione. I dissuasori sonori sono tra i più efficaci perché spaventano e rendono l’ambiente ostile. Alcuni emettono rumori forti e improvvisi e sono simili ai versi dei rapaci. Non sono però la soluzione migliore se vivete in centro o comunque in condominio, perché potrebbero essere fastidiosi per gli altri. In questo caso ci sono ultrasuoni fastidiosi per gli uccelli ma che non vengono percepiti dall’uomo.

Ci sono poi i dissuasori visivi, vanno posizionati sulla finestra oppure alle grondaie. Si tratta di figure ostili e spaventano i piccioni. Dovreste fare riproduzioni di gufi e falchi. Anche i riflessi allontanano i piccioni, potreste infatti installare del nastro rifrangente sui cornicioni per dissuaderli.

Ci sono poi i dissuasori da appoggio, da alcuni i preferiti. Sono efficaci perché possono essere posizionati nei luoghi dove i piccioni tendono ad andare e rendono loro scomodo l’appoggio. Ci sono per esempio le punte in metallo. Non è un modo molto etico ma in alcuni casi purtroppo è uno dei pochi modi per tenerli lontani.

Ci sono anche i dissuasori elettrici, cioè fili elettrificati che provocano una scossa lieve. Il volatile non ne viene danneggiato ma comunque è costretto ad allontanarsi.