Ogni anno aumenta il numero delle persone che sceglie di prendere il diploma online. Il desiderio di ottenere una formazione scolastica infatti è alto in molte persone, le quali però spesso si vedono impossibilitate a causa degli orari di lavoro o gli impegni famigliari a frequentare una scuola tradizionale.

Un adulto consapevole che terminare il percorso scolastico lo aiuterà ad avanzare di carriera per esempio, spesso è una persona che già lavora e non avrebbe proprio la possibilità di frequentare ogni giorno i banchi di scuola. Ecco perché ci sono soluzioni come www.diplomaonline.com che permettono di completare le scuole superiori a proprio ritmo.

E’ sicuro prendere un diploma online?

Assolutamente si. Purché ovviamente ti affidi a una scuola seria, riconosciuta e che ti rilascia un diploma valido al 100%. Tutti quanti i corsi si svolgono grazie alla DAD, la quale ormai tutti noi abbiamo imparato a conoscere in questo periodo di pandemia. Le piattaforme su cui si svolgono le lezioni e gli esami sono sicure e crittografate, ciò rende il passaggio di informazioni dall’alunno all’insegnante, la scuola, la segreteria e qualsiasi figura di riferimento collegata alla scuola completamente sicuro.

Fino a quanti anni posso iscrivermi?

In verità non c’è nessun limite di età. Puoi iscriverti quando vuoi. La cosa importante in verità è farlo in un periodo in cui si sa di poter effettivamente seguire le classi, seppur consapevole comunque di poterlo fare in base ai tuoi orari.

Quali sono i requisiti per iscriversi alla scuola online?

Qualche requisito c’è, però sono davvero pochi e semplicissimi. Prima di tutto per prendere questo diploma devi essere residente in Italia. Devi avere almeno 14 anni e il diploma di terza media. Se invece hai almeno 23 anni, non c’è bisogno che sei in possesso del diploma delle medie.

Dovrai fornire a tal proposito una serie di documenti. Dalla classica copia del documento di identità in corso di validità a una fotocopia del codice fiscale. Hai poi bisogno dell’autocertificazione dello stato di nascita e di residenza, di due fototessere e il diploma di scuola media originale se hai meno di 23 anni.

Perché diplomarsi online?

Una cosa è sicura. L’importante è prenderlo, questo diploma. Sia per una questione di conoscenze personali, sia perché comunque senza un diploma difficilmente si ha accesso a bandi di lavoro, oppure non si può avanzare di carriera quando lo si desidera. Un diploma apre poi le porte all’università.

Però perché farlo online? Ci sono una serie di motivi pratici e validi per farlo. Prima di tutto il questo modo non c’è bisogno di frequentare una classe, ideale per chi per motivi lavorativi o personali non riesce con gli orari.  Inoltre questa scelta consente di studiare per esempio la notte, gestire il proprio tempo, recuperare gli anni scolastici, avere un tutor sempre a propria disposizione, poter contare su un personale scolastico sempre qualificato e il tutto condito dal fatto che il diploma di una scuola online con la formazione in DAD è valido esattamente come lo è un diploma della scuola tradizionale!