Come pulire e sostituire i filtri del condizionatore

Ancora in pochi sono a conoscenza dell’importanza di pulire e sostituire periodicamente i filtri dei condizionatori d’aria, delle parti che hanno un ruolo importantissimo ma possono anche diventare pericolosi per la salute delle persone. In questa brevissima guida per il consumatore vediamo perché è così importante e come si svolgono le operazioni di pulizia e sostituzione.

Perché è importante

Il filtro dell’aria del condizionatore è un componente fondamentale per il corretto funzionamento dell’apparecchio manchi per la sicurezza delle persone presenti questo particolare filtro polarizzato con una struttura a forma di nido d’ape ha il compito di trattenere tutte le particelle di sporcizia presenti nell’aria prelevata da fuori. In questo modo, l’aira immessa in casa è del tutto pulita e purificata. Tutto il pulviscolo, gli allergeni, lo smog e altri residui sono trattenuti dal filtro, infatti.

Il filtro è però pericoloso poiché quando è sporco al suo interno si possono sviluppare dei pericolosi batteri come quelli della legionella, una patologia molto pericolosa che può essere addirittura allettare per i soggetti più deboli come gli anziani. Il filtro diventa l’ambiente perfetto per la proliferazione batterica e bisogna quindi provvedere alla sua pulizia e sostituzione periodica.

Come si pulisce il filtro

Sarebbe opportuno pulire con regolarità il filtro dell’aria durante la stagione in cui si utilizza di più l’apparecchio per rinfrescare l’aria prelevata da fuori. È sufficiente rimuovere il filtro e lavarlo con cura realizzando una soluzione antibatterica che uccida eventuali focolari. Prima di reinstallare il filtro, è bene assicurarsi che sia perfettamente asciutto.

Come si sostituisce il filtro

Pulire il filtro, purtroppo, non è sufficiente per eliminare il rischio di contagio ma bisogna anche sostituirlo di tanto in tanto. In generale, sarebbe opportuno sostituire il filtro del condizionatore una volta l’anno, prima dell’inizio della stagione.

La sostituzione del filtro dell’aria è un’operazione molto semplice perché basta rimuovere con delicatezza la griglia dietro alla quale è posizionato il filtro che va tolto e sostituito con quello nuovo.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.condizionatoriprezzi.it