Il ciclismo è uno degli sport più amati di sempre, nonché un piacevole passatempo alla portata di tutti.  Non solo ti aiuta a mantenerti in forma, ma è anche un  hobby, qualcosa che puoi fare in tantissime circostanze e che ti permette soprattutto di scoprire posti magici e unici al mondo.  Quando scegli di iniziare a praticare il ciclismo hai bisogno di tutta l’attrezzatura adatta, non solo della bici. In questo caso ti consigliamo di dare un’occhiata a cicliviviani.com.

Con la guida all’acquisto di oggi vogliamo invece darti consigli specifici su come individuare il miglior abbigliamento per andare in bici, che riesca a soddisfare le tue esigenze sotto ogni punto di vista.

Caratteristiche dell’abbigliamento  da ciclista

L’abbigliamento da ciclista deve rispettare alcune caratteristiche. Ovviamente deve essere molto comodo. Fondamentale perché non diventi un ostacolo alle lunghe girate in bici. Avete bisogno poi di un abbigliamento che aderisca bene al corpo. Vestiti larghi non solo sono scomodi ma possono anche rappresentare un discreto impedimento durante le pedalate fuori e dentro la città.

Maglie e pantaloni devono essere traspiranti, perciò la scelta del tessuto è fondamentale per evitare di sudare troppo e, il sudore che inevitabilmente si va a produrre, deve essere espulso velocemente  e  non deve rimanere a contatto con la pelle.

Come scegliere l’abbigliamento del ciclista

Esiste un abbigliamento specifico del ciclista; gli indumenti pensati infatti per chi pratica questa attività sportiva offrono un’elevata elasticità e resistenza.

I tessuti non tendono a stringersi per esempio, perciò anche lavandoli frequentemente non avrai a che fare con questo problema.

In generale, l’abbigliamento lo devi scegliere in base al tuo livello di esperienza con la bicicletta. Un ciclista amatoriale infatti può acquistare un completo che non sia troppo costoso e nemmeno troppo pesante. Un esperto invece deve acquistare qualcosa di più avanzato, pensato per durare a lungo e dia il massimo della vestibilità anche quando è sotto forzo.

Quali sono i migliori tessuti

I migliori tessuti sono quelli sintetici, combinati con alcune fibre naturali. I tessuti sintetici più utilizzati sono per esempio il poliammide, il poliuretano e il poliestere, i quali sono mischiati infatti con le fibre naturali per donar loro maggior elasticità e piacevolezza.

E’ meglio invece non acquistare abbigliamento per andare in bici in cotone, perché quando si bagna con il sudore o con la pioggia si appesantisce e tarda ad asciugare.

Attenzione all’intimo

Per concludere questa guida sulla scelta del miglior abbigliamento per il ciclismo, parliamo di capi intimi. L’intimo deve essere ovviamente di buona qualità e idealmente deve anche includere il fondello nei boxer.

Per quanto riguarda le donne invece, l’ideale è acquistare maglie, top e canotte che non stringono eccessivamente il busto ma lo mantengono comunque al caldo.

Fate attenzione anche alle cuciture. Un buon abbigliamento per andare in bici non deve avere cuciture troppo spesse perché tendono a graffiare e irritare la pelle.

Infine devi scegliere i vestiti in base alla taglia precisa;  perciò prima di acquistare, soprattutto quando compri online e non puoi perciò provartelo prima, assicurati di prendere bene le tue misure.