L’iPhone è lo smartphone di casa Apple e rientra nella fascia alta del mercato in qualità di smartphone dalle caratteristiche avanzate. L’azienda non lascia ogni anno tutti quanti i modelli a disposizione in commercio. Per esempio nel 2021 gli unici venduti da Apple stessa sono l’iPhone XR, l’iPhone 11, l’iPhone 12, l’iPhone 12 mini, l’iPhone 12 pro e l’iPhone SE di seconda generazione.

 

Se prendiamo in considerazione l’iPhone 11, vediamo che è iniziata la sua vendita il 20 settembre 2019 e a oggi, un modello nuovo, costa un prezzo di circa 800 euro. Quanto costa invece un’iPhone 11 ricondizionato? Il prezzo come possiamo vedere da questo link si aggira sui 550€. stiamo parlando di un risparmio di quasi 250€.

 

Cosa significa tutto questo e cos’è un iPhone ricondizionato?

 

L’iPhone ricondizionato non è un telefono nuovo, ma usato. A differenza però di un normale telefono usato, tutti i componenti interni sono di ottima qualità e perfettamente funzionanti. Con una sola differenza, la parte esterna può avere piccoli graffi, pecche, golpi o scolorimenti.

 

Un telefono usato, che si un iPhone o di qualsiasi altra marca, quando lo compri lo devi accettare con tutti i difetti del caso e molto dipende da come è stato trattato il telefono dal vecchio proprietario. Nel caso di un iPhone ricondizionato il discorso cambia notevolmente.

 

Questo perché le aziende che si occupano di riformare i telefoni di prima di metterli in vendita mettono in atto tutto il processo di ricondizionamento.

 

Perché preferire un iPhone ricondizionato? Quali sono i vantaggi?

 

Prima di capire come funziona il processo di ricondizionamento, vogliamo parlarti proprio di quelli che sono i vantaggi nello scegliere un iPhone ricondizionato.

 

  • Un iPhone ricondizionato è molto più economico di uno nuovo. Come abbiamo visto nel caso dell’iPhone 11 è possibile arrivare a risparmiare la bellezza di 250 euro circa.
  • A differenza di un telefono usato vengono analizzati tutti quanti i componenti interni e sostituiti quelli rotti o mal funzionanti.
  • La batteria è perfetta e lo stesso vale per la fotocamera, il lettore della scheda sim e tutti gli altri componenti fondamentali per il telefono.
  • Puoi sempre contare su una garanzia di 12/24 mesi, dipende ovviamente dall’azienda stessa.
  • Prima di essere venduto a te, il telefono viene sottoposto a una serie di prove per valutarne il funzionamento

 

L’unico problema di un iPhone ricondizionato è il fatto che può presentare dei problemi a livello estetico. Un’azienda che si occupa di ricondizionare i telefoni però ti avvisa sempre di qual è l’effettivo grado di usura in modo che possa valutare se fa al caso tuo o no. In ogni caso non si parla mai di schermo rotto, ma sgraffi. Alcune aziende permettono di scegliere quando è possibile per esempio la percentuale di usura. Se il telefono  è praticamente perfetto, il suo costo può essere scontato per esempio di un 20%. Se sono un po’ più visibili i difetti, si può arrivare a risparmiare anche il 50%.