Negli ultimi anni assistiamo sempre di più a matrimoni che finiscono, o a matrimoni che non iniziano del tutto. I dati testimoniano che le persone hanno sempre più paura a sposarsi e, in generale, a condividere la vita con qualcuno e di conseguenza anche a diventare genitori. E’ in un momento come questo, che la Chiesa cerca costantemente, attraverso varie attività, di rassicurare i giovani, le coppie di fidanzati, le neo coppie di sposi e le coppie che hanno già anni di matrimonio alle spalle. Anche la Diocesi di Sora, retta dal Vescovo Gerardo Antonazzo, ha scelto di aderire al progetto della pastorale familiare, per diffondere l’idea che fare famiglia è innanzitutto gioia. Oltre agli incontri durante l’intero anno liturgico, Mons. Antonazzo ha scelto di seguire passo dopo passo le coppie, che saranno parte integrante del progetto pastorale familiare, e anche di tutti gli eventi liturgici in occasione del periodo di Quaresima, per la Pasqua 2018.

Ogni parrocchia della Diocesi di Sora Cassino Aquino Pontecorvo, ha indicato nei mesi precedenti, le coppie che potevano partecipare in qualità di rappresentanti, al fine di essere guidate e supportate lungo il cammino del matrimonio, grazie all’ausilio della Chiesa. Durante il periodo di Quaresima- Pasqua 2018, le ventotto coppie di sposi che stanno seguendo la formazione della pastorale familiare, sono invitate a partecipare agli eventi liturgici indetti dalla Diocesi di Sora, dove si svolgerà la celebrazione il Rito del mandato alle coppie. Ulteriore commemorazione importante a cui potranno partecipare le sei coppie indicate, sarà sempre in occasione di Pasqua 2018, per la celebrazione della Messa “In Coena Domini”, che culminerà in un gesto altamente espressivo che risiede nella lavanda dei piedi, perché «La nuzialità dell’amore di Cristo-servo si prolunga e si concretizza nel servizio dell’amore familiare».

Il periodo liturgico per la QuaresimaPasqua 2018, è un momento molto importante per la Diocesi di Sora, tanto che, ormai da qualche anno, vi sarà la celebrazione di “24 ore per il Signore”, ovvero il Sacramento della Riconciliazione in un contesto di adorazione eucaristica. Per la Pasqua 2018, la celebrazione di “24 ore per il Signore” si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 marzo, ispirandosi alle parole del Salmo 130,4: «Presso di te è il perdono». Per permettere a tutti di partecipare, almeno una Chiesa, per ogni Diocesi, rimarrà aperta 24 ore per tale evento.

La scelta di Mons. Gerardo Antonazzo di accogliere in modo particolare le coppie, soprattutto durante il periodo liturgico di Quaresima- Pasqua 2018, risiede nel fatto che la Chiesa vuole aiutare ad abbattere queste paure e angosce che dominano la società attuale, facendo passare il messaggio profondo, secondo il quale: «Se Dio ha voluto che in primis fosse la famiglia il riflesso del suo intimo Mistero, e considerato che quello trinitario è il nucleo fondamentale della fede cristiana, tutto ciò conferma che nulla è più importante, più bello e più prezioso della famiglia, e nulla di più sacro e inviolabile del nostro essere Chiesa-famiglia».