Quando viene a mancare una persona cara, qualunque sia l’età e la causa, si è costretti ad affrontare un periodo difficile e complesso, non solo per quanto riguarda il funerale in sé, ma anche per una serie di problemi di carattere organizzativo, tecnico e burocratico che necessitano di un’estrema attenzione.

 

In un momento così difficile, è molto importante poter contare sulla presenza di operatori professionali e competenti, che sappiano far fronte a qualsiasi tipo di imprevisto e, al contempo, di essere sempre presenti, con discrezione e rispetto, fino al termine della cerimonia.

 

Con un’esperienza di diversi decenni e un’attività famigliare che prosegue da diverse generazioni, l’impresa di onoranze funebre Gregorio VII offre un servizio completo e accurato di assistenza e consulenza nella gestione e pianificazione di una cerimonia funebre, dall’espletamento delle pratiche burocratiche ad ogni ulteriore elemento tecnico e organizzativo.

 

Il team dell’impresa, costituito da operatori qualificati, è a disposizione dei famigliari del defunto per risolvere ogni imprevisto e rispondere ad ogni richiesta, sollevandoli da qualsiasi incombenza perché possano dedicarsi esclusivamente alla memoria del loro caro scomparso.

 

Dal trasporto della salma alla pianificazione della cerimonia

 

La pianificazione di un funerale non è così semplice come si possa pensare. Prima di tutto, è necessario provvedere al trasporto della salma, dal luogo in cui è avvenuto il decesso (che può essere una residenza privata ma anche una struttura pubblica, ad esempio un ospedale, una casa di risposo o un residence.

 

Se il trasporto riguarda due comuni o regioni differenti, o addirittura un percorso internazionale, è necessario prestare la massima attenzione nella preparazione dei documenti e nella richiesta di permessi e autorizzazioni, al fine di evitare qualsiasi problema o ritardo che possa compromettere la puntualità per lo svolgimento della cerimonia.

 

Il servizio comprende tutti gli accessori, dalla fornitura della bara, alle pratiche per la cremazione, alla tumulazione o dispersione delle ceneri. La collaborazione con artigiani e professionisti esperti, permette inoltre all’impresa di occuparsi della ristrutturazione della tomba di famiglia, della progettazione di lapidi e pietre tombali e della realizzazione di sculture e oggetti decorativi personalizzati.