È del tutto normale che gli scarichi di casa si otturino per colpa di un deposito di sporco che proviene da diverse fonti. Oltre a prevenire la formazione dell’ingorgo, è importantissimo sapere come intervenire per liberare lo scarico e far scorrere via l’acqua dal lavandino senza che ristagni nella vasca.

Ecco dunque 3 tra i metodi considerati migliori per liberare gli scarichi otturati di casa.

Smontare la tubatura

Per iniziare, liberare lo scarico è possibile smontando il tubo del lavandino. Si tratta di un’operazione per cui sono necessarie alcune abilità idrauliche. È sufficiente una bacinella e una chiave a pappagallo. Se la tubatura è nuova in pvc, non serve nemmeno la chiave.

Si svita il tubo dietro a lavandino e si rimuove lo sporco che, di solito, si incastra alla prima curva. Per aiutarsi, potrebbe esser necessario un prodotto sgrassante come quello utilizzato dalla impresa di pulizie Roma.

Le ricette fai da te

Ci sono moltissime ricette fai da te che si possono preparare per liberare lo scarico bloccato del lavandino o del lavello. Tra i moltissimi prodotti da utilizzare, c’è l’aceto che viene utilizzato anche per realizzare detergenti professionali come quelli usati dalla impresa di pulizie Roma. Basta versare nel tubo aceto di vino rosso e sale grosso e lasciar agire per tutta la notte.

In alternativa, si crea una schiuma sgrassante usando solamente aceto di vino bianco, o anche di mele, e del semplice bicarbonato di sodio che tutti dovrebbero avere in casa, vista la sua versatilità.

Lo sturalavandino o simile

Per disostruire lo scarico del lavello di casa si può anche usare un terzo metodo sicuramente molto valido. Basta munirsi di uno sturalavandini che fa risalire lo sporco incastrato mandando sotto vuoto il tubo. È molto facile usare questo strumento, ma in sua assenza si può usare un filo di ferro con un uncino all’estremità con lo scopo di aggrapparsi alla sporcizia incastrata nel tubo che non fa defluire via l’acqua come di consueto.