La pulizia della caldaia è una delle operazioni più importanti che svolge il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma. Si tratta di un lavoro molto importante che garantisce il corretto funzionamento del sistema di produzione di acqua calda. La caldaia che viene pulita regolarmente nel tempo è un apparecchio che funziona meglio rispetto a quelli che non vengono fatti controllare. Un servizio regolare di manutenzione, infatti, migliora il rendimento calorico della caldaia e anche la sua vita.

Dopo aver scoperto quali sono I vantaggi di una regolare manutenzione, vediamo come si esegue la pulizia nel dettaglio.

Che cosa serve

Per eseguire la pulizia della caldaia, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma Deve avere a portata di mano un bidone aspira tutto, uno spray sgrassante, uno strofinaccio e degli attrezzi.

Come pulire la caldaia

Per pulire la caldaia, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma smonta il pannello frontale dell’apparecchio utilizzando un cacciaviti. Ora che ha accesso alle parti interne, è facile individuare le incrostazioni di sporcizia. Sono proprio questi depositi di sporco che vanno eliminati altrimenti si incrostano e impediscono il corretto funzionamento del sistema di produzione di acqua calda sanitaria. La sporcizia è il risultato di residui come polvere, fuliggine E simili che si depositano nel corso del tempo sulle parti interne.

Pulire bene la caldaia, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma Usa un bidone aspiratutto. Per pulire correttamente anche le parti più difficili da raggiungere, può utilizzare uno spray sgrassante e un canovaccio.

Quando prenotare la pulizia della caldaia

Di solito, la pulizia della caldaia andrebbe fatta una volta l’anno, preferibilmente all’inizio della stagione fredda per garantire il corretto funzionamento della caldaia nel momento in cui serve di più, cioè per attivare e alimentare il sistema di riscaldamento. Tuttavia, gli impianti più recenti che sfruttano tecnologie avanzate come quella a condensazione, possono richiedere interventi più sporadici nel tempo. Meglio comunque sempre sentire il parere di un tecnico sul da farsi.