Quando si parla di Pulizia della caldaia periodica è ben fermarsi un attimo per caprie meglio da che cosa è formato questo deposito che va rimosso primo che crei problemi gravi e malfunzionamenti.

Fuliggine

Durante il normale processo di combustione del gas è naturale che si crei della fuliggine, cioè un fitto deposito nero che va a ricoprire parti interne della caldaia e non solo. Infatti, la fuliggine viene anche trasportata fuori dai fumi di scarico dell’apparecchio attraverso la canna fumaria, il camino come le parti interne della caldaia quindi, necessita di un servizio di attenta pulizia periodica svolto dal pronto intervento caldaie Roma e da un abile spazzacamino.

Polvere

Forse non tutti sanno che nella produzione di acqua calda, si deve innescare un processo di combustione. Per far partire la fiamma, oltre che al gas e all’accensione elettrica, serve un altro elemento: dell’ossigeno che è presente nell’aria. La caldaia fa quindi entrare una piccola quantità di semplicissima aria circostante al quale, però, può contenere la polvere, è un deposito naturale che è presente ovunque contro cui non si può far nulla, se non pulire come si fa abitualmente spolverando le superfici di casa.

Calcare

Ovviamente, all’interno dell’acqua che circola nella caldaia è presente anche una certa quantità di calcare. La percentuale dipende da diversi fattori tra cui anche la zona di residenza. Il calcare con il passare del tempo si deposita e crea un duro deposito che può ostruire tutte le tubature e anche lo scambiatore di clamore. Durante la pulizia periodica o straordinaria, il pronto intervento caldaie Roma usa dei prodotti acidi appositi che sono in grado di disciogliere lo strato di calcare che compromette anche al distribuzione del calore e aumenta la dispersione.

Impurità

Nel gas che la caldaia usa per produrre acqua calda per il sistema idraulico e termosanitario, sono presenti diverse impurità. Al suo interno ci sono delle particelle che continuano a depositarsi e vanno a peggiorare la situazione della sporcizia nella caldaia.