Le biciclette elettriche sono diventate, soprattutto negli ultimi tempi, un mezzo di trasporto sempre più apprezzato e utilizzato, sia per il diffondersi di uno stile di vita sostenibile ed ecologico e per la ricerca di una valida alternativa alla mobilità tradizionale, sia in merito agli sconti e alle agevolazioni offerte a che ne faccia acquisto.

Una bicicletta elettrica, nota anche come e-bike o bicicletta a pedalata assistita, è una bici normale dotata di un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile. La funzione del motore non è ovviamente quella di evitare al ciclista di pedalare (non si tratta infatti di uno scooter) ma di supportarlo in alcune determinate situazioni, ad esempio nelle salite o nelle tratte molto lunghe, sempre che la velocità rimanga i 25 Km orari.

Per svolgere questa funzione, le bici elettriche sono dotate di appositi sensori che rilevano il movimento della pedalata, il ritmo e la pressione esercitati dal ciclista, permettendo quindi al motore di entrare in funzione solo in determinate situazioni.

La bicicletta elettrica rappresenta quindi una soluzione ideale per recarsi al lavoro o a scuola, così come per fare la spesa e lo shopping. Acquistando un modello di mountain bike elettrica si possono affrontare sentieri e itinerari tra boschi e montagne, mentre per viaggiare in treno esistono modelli pieghevoli molto pratici e versatili. Questo significa che, per decidere quale bici elettrica scegliere, occorre semplicemente valutare le proprie esigenze personali e lo stile della vita quotidiana.

Scegliere una bici elettrica per la spesa e lo shopping

Una city bike elettrica è la soluzione ideale per muoversi in tutta la città senza problemi o limiti, comprese le zone a traffico limitato, le piste ciclabili e i parchi. Questo tipo di bici può essere dotata ulteriormente di portapacchi e cestino, ideali per fare la spesa, e disporre di cambio a più rapporti.

Grazie ad una bici elettrica da città è possibile evitare le code, il traffico e i mezzi pubblici affollati, non è necessario cercare un parcheggio. È il mezzo ideale per risparmiare tempo, divertirsi e proteggere l’ambiente naturale.

Per chi ama la montagna: ecco la mountain bike elettrica

La mountain bike elettrica permette anche a chi non abbia particolari esperienze di intraprendere brevi viaggi, escursioni e piacevoli gite. Un’e-bike di questo tipo è un mezzo sicuro e dalle ottime prestazioni, in genere è dotata di un motore piuttosto potente e di una batteria che consente un’eccellente livello di autonomia, senza comunque eccedere nel peso.

Questo tipo di bici elettrica dispone di cambio e di solito permette di scegliere tra diverse modalità di pedalata, in base al tipo di percorso e ai propri obiettivi.

Il mezzo adatto per andare al lavoro: l’e-bike pieghevole

Un’e-bike pieghevole è la soluzione perfetta per chi ha scelto uno stile di vita ecologico e sostenibile e desidera un’alternativa ai mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro. Questo tipo di bici elettrica è leggera e pratica, si piega in pochissimi minuti senza necessità di utilizzare alcun attrezzo, e può essere trasportata tranquillamente su treni e mezzi pubblici. Si ricarica rapidamente e, una volta arrivati in ufficio, può essere sistemata senza problemi sotto la scrivania.