Quali sono le differenze tra i cuscini in memory, in lattice o in piume?

  • Scegliere il giusto guanciale è fondamentale per non avere problemi durante il sonno e svegliarsi al mattino veramente riposati, pronti per iniziare una nuova giornata al meglio. Questo ormai lo sanno tutti, eppure non è per nulla semplice trovare il cuscino perfetto per le proprie esigenze, anche perché al giorno d’oggi sul mercato le alternative sono parecchie ed è spesso difficile capire quali siano le differenze tra i vari modelli.
  • Al di là della forma e delle dimensioni, è il materiale dell’imbottitura a distinguere i guanciali ed è proprio su questo che ci si dovrebbe soffermare al momento della scelta. Non esiste un’opzione che si possa definire migliore delle altre: ognuno dovrebbe fare delle valutazioni sulla base delle proprie esigenze, del modo in cui è solito dormire e di eventuali problematiche. Ecco perché è spesso complicato trovare il cuscino perfetto! Oggi però vi aiuteremo nella scelta, illustrandovi le principali differenze tra i cuscini in lattice, quelli in memory e quelli in piume.

Cuscini in lattice: caratteristiche e vantaggi

  • I cuscini in lattice sono tra i più consigliati, specialmente a coloro che sono soliti dormire su un fianco oppure si muovono spesso durante il sonno. Questo materiale infatti offre un ottimo sostegno sia per la testa che per il collo, non si deforma quanto la schiuma e ha una buona durata nel tempo. Non solo: i guanciali in lattice sono anche l’ideale per chi soffre di allergia alla polvere e agli acari, a differenza di quelli tradizionali in piuma che invece rischiano di causare notevoli problemi. Un cuscino in lattice è leggermente più costoso, in media, rispetto agli altri ma merita di essere preso in considerazione perché può migliorare in modo significativo la qualità del sonno. Esistono inoltre modelli specifici per chi soffre di cervicalgia, con una forma particolare ad onda per un ulteriore sostegno del collo.

Cuscini in memory foam: caratteristiche e vantaggi

I cuscini in memory foam o schiuma che dir si voglia sono apprezzati per via del comfort avvolgente che offrono ma non sono adatti a tutti. Questo materiale infatti ha una caratteristica molto particolare: è in grado di deformarsi in base alla pressione esercitata dalla testa e del collo e prima di tornare alla sua forma originale impiega dai 30 ai 60 secondi. Non è dunque l’ideale per coloro che si muovono molto durante il sonno. I cuscini in memory foam sono spesso consigliati a chi preferisce una via di mezzo tra la durezza del lattice e l’eccessiva morbidezza delle piume. Anche in questo caso, si trovano modelli specifici per chi soffre di cervicalgia, dalla speciale forma ad onda. I guanciali in schiuma sono inoltre anallergici: perfetti per chi soffre ha problemi con la polvere ma anche con il lattice.

Cuscini in piuma: caratteristiche e vantaggi

I guanciali in piuma sono quelli più classici e sono perfetti per coloro che non hanno bisogno di un grande sostegno, sono soliti dormire a pancia in su e preferiscono un cuscino che sia morbido. Per via della composizione dell’imbottitura, potrebbero creare problemi ai soggetti allergici dunque conviene prestare attenzione.