Ecco quali sono 5 dei moti casi in cui si utilizza un olio lubrificante, si di tipo minerale ma più spesso di tipo sintetico, cioè prodotto tramite processi chimici.

Turbine

L’olio lubrificante si usa principalmente nelle turbine industriali, si usano sempre i lubrificanti di migliore qualità ciò quelli sintetici, evitando i vecchi oli minerali, poiché si tratta di una tipologia che ha maggiori vantaggi in merito alla durata della macchina.

Ingranaggi

Agip lubrificanti è un tipo di prodotto che si usa anche negli ingranaggi, di qualsiasi tipologia di macchina o macchinario si dovesse trattare. Per poter funzionare, gli ingranaggi devono scorrere in modo fluido senza attrito tra loro.

Compressori ad aria

I grassi e gli oli lubrificanti si usano spesso per i compressori ad aria che sono di diverse tipologie. L’olio lubrificante che viene utilizzato può esser di due tipi: sintetico o minerale. Quest’ultimo si realizza utilizzando una base minerale paraffinica per ridurre l’attrito delle parti di un compressore ad aria, mono o anche multi strato rotativo o alternativo. Si utilizza invece un tipo di olio lubrificante sintetico, cioè realizzato con processi chimici, come i prodotti Agip lubrificanti per poter avere una maggiore resistenza alle alte temperature, garantendo sempre il massimo.

Trasformatori elettrici

In elettronica si usano moltissimi i lubrificanti. Infatti, si utilizzano prodotti di questo tipo per trasformatori, impianti, interruttori etc. per poter rispettare standard di qualità altissimi. In questo caso, l’olio deve essere anche isolante.

Compressori dei frigoriferi

I compressori per i frigoriferi fano largo uso di prodotti come gli oli lubrificanti e i grassi industriali. Se il frigorifero arriva a una temperatura di 40° C, l’olio che si deve usare è quello poli minerale che ha la caratteristica di essere senza paraffina. L’olio di tipo sintetico è quello preferito in questi casi poiché il frigorifero, come anche altri prodotti tipo le pompe di calore, raggiungono prima temperatura alte e poi immediatamente basse perciò serve maggiore resistenza agli sbalzi termici.