Le tapparelle Roma elettriche sono più delicata di quelle manuali classiche. Infatti, possono avevi bisogno di più interventi di manutenzione ma anche riparazione nel corso del tempo. Per capire come intervenire sulle tapparelle elettriche bloccate, abbiamo preparato questo breve approfondimento che elenca i casi più frequenti e le relative soluzioni da adottare.
Verificare i contatti elettrici
Le tapparelle Roma motorizzate funzionano grazie alla corrente elettrica. Se le tapparelle non si alzano e non si abbassano, vale la pena verificare che il contatore della luce sia perfettamente funzionante. Ovviamente se salta la corrente, le tapparelle non funzionano ma ultimamente è stato inserito un sistema di emergenza che dovrebbe comunque attivarle. Se la corrente è inserita ma le tapparelle non si muovono, conviene verificare che i contatti elettrici siano funzionanti. Un contatto elettrico potrebbe essersi danneggiato quindi il movimento delle tapparelle automatiche è danneggiato.
Sostituire l’Elettro freno
La maggior parte delle volte che le tapparelle Roma motorizzate si bloccano è colpa dell’elettrofreno. Si tratta di una componente che in grado di bloccare la tapparella a qualsiasi altezza. Appena togliete il dito dal pulsante del telecomando o dall’interruttore, la tapparella si ferma senza muoversi proprio grazie questo elemento che però può rovinarsi. Essendo sottoposto a tanto lavoro, c’è una certa obsolescenza di cui tenere conto. La parte dell’elettrotreno che più spesso si rovina la molla. Per sostituirla potrebbe essere necessario intervenire un esperto poiché l’operazione non è così facile come potrebbe sembrare, addirittura pericolosa perché la tapparella potrebbe sbloccarsi e cadere. Per far durare più a lungo le molle del freno delle tapparelle Roma, meglio preoccuparsi di operazioni di manutenzione periodiche. Una semplice azione che tutti possono fare aggiungere di tanto in tanto del simpaticissimo lubrificante che permetta uno scorrimento più veloce e senza attrito. Le parti meccaniche sono spesso soggetti ad attrito che le rovina prima del tempo. Si può utilizzare un lubrificante qualsiasi che si trova facilmente in tutti i grandi supermercati o anche in tutti i negozi dedicati al fai da te.