Quando arriva il momento di arredare un bagno o di ristrutturarlo, una delle prime cose che va scelta sono i sanitari. Questi sono infatti gli elementi più vincolanti che dipendono dal tipo di scarico e che difficilmente si possono spostare a piacere. Una volta i modelli erano pochissimi e quasi tutti uguali, ma oggi i sanitari per il bagno si sono andati diversificando nei colori, nei materiali e soprattutto nei modelli. Nella scelta di questi prodotti uno dei dubbi più diffusi è se optare per i sanitari sospesi oppure per quelli a terra.

Premesse per una scelta consapevole

Ci sono alcuni elementi da cui non si può proprio prescindere e sono:

  • lo spazio a disposizione,
  • la posizione degli scarichi.

In un bagno piccolo si dovrà cercare di risparmiare il più possibile spazio, sfruttando ogni singolo centimetro e fonte di luce. Ecco che quindi in tal caso facilmente si può consigliare il sanitario sospeso. Se però lo spazio c’è e si ha uno scarico a terra o se semplicemente si ama lo stile più tradizionale, si andrà sui sanitari a terra. Per ognuna di queste categorie i modelli a disposizione oggi sono davvero innumerevoli e chiunque quindi potrà trovare quello che più si sposa con i suoi gusti e con lo stile della casa.

I sanitari sospesi: moderni, igienici, belli

I sanitari sospesi sono adatti a chi ha lo scarico già a parete e che quindi non deve spostarlo facendo ardui lavori in muratura. La struttura in metallo che sostiene il prodotto andrà ancorata alla parete che dovrà quindi essere sufficientemente spessa o altrimenti dovrà essere inspessita (contromuratura) almeno sino a 12 cm circa, così da contenere anche la cassetta dell’acqua.

Esteticamente questi bagni sono ariosi, moderni e di gusto: perfetti soprattutto per le case in stile moderno e minimalista. I modelli di design possono davvero rendere il bagno un ambiente che sicuramente tutti ricorderanno. Questi bagni sono più facili da pulire, (quindi sono considerati più igienici), lasciano passare più luce e sono silenziosi perché l’acqua scorre dentro la parete, anziché a terra.

Sanitari a terra: tutt’altro che superati

Con “sanitari a terra” non si intende riferirsi ai comuni bagni di una volta, ma quelli a quelli moderni che semplicemente poggiano a terra come quelli di una volta. Lo scarico è inserito a pavimento e quindi sono facili da installare. Essi sono appoggiati direttamente al muro e sono quindi stabili ed adatti a chiunque. Di norma quelli moderni sono a filo muro, cioè appoggiati proprio lungo la parete senza alcuno spazio. Questo consente di risparmiare centimetri. L’estetica è elegante e sofisticata, visto che i tubi sono inclusi nel sanitario e praticamente invisibili.

Non essendo sospesi sono più scomodi da pulire perché per pulire attorno bisognerà girare e sicuramente non danno la sensazione di ariosità dell’altro modello. D’altra parte la comodità di installazione, specie se si tratta di una ristrutturazione, è indiscutibile. Anche per i sanitari sospesi a filo muro la scelta di colori, design, materiali è oggi molto ampia.